Denominazione: Denominazione di Origine Controllata

Vitigno: Barbera 100%

Zona di produzione: Ottenuta dall’assemblaggio di uve di vari vigneti della tenuta Monfalletto sul territorio Lamorrese e del Roero. Altitudini ed esposizioni diverse conferiscono complessità ed armonia al prodotto. Età vigneti varia e terreno argilloso e sabbioso.

Epoca di raccolta: Fine settembre / inizio ottobre.

Resa per ettaro: 53 Hl/Ha – 7000 bottiglie/Ha

Vinificazione: Fermentazione di circa 20 giorni con macerazione in acciaio inox per 7/8 giorni e frequenti rimontaggi. Fermentazione malolattica in legno fino a Dicembre.

Affinamento: In vari fusti di rovere francese e di Slavonia per circa 7/8 mesi. Imbottigliamento ad inizio estate e commercializzazione a distanza di pochi mesi.

Caratteristiche Organolettiche: Colore inteso e violaceo; naso di frutta matura, more, cacao, prugna, spezie e fragranze; bocca piena e fresca. Tannini morbidissimi.

Temperatura di Servizio: 16 °C / 59 °F

Vita media del Vino: Vino di media durata. Si esprime al meglio nei primi 4/5 anni di vita, ma è godibile anche fino a 10 anni.

Abbinamenti gastronomici: Classico accompagnamento per bollito misto alla piemontese, salumi caldi con lenticchie, tortino di cardo e la tradizionale bagna coada.

Produzione annua media: 40.000/45000 bottiglie + magnum 1.5 lt

Bicchiere consigliato: bicchiere_vino