Denominazione: Vino aromatizzato

Vitigno: Nebbiolo 100%

Vinificazione: Particolare produzione ottenuta dalla lavorazione di vino Barolo.
Ogni anno circa un migliaio di bottiglie di varie e vecchie annate di Barolo (almeno oltre i 10 anni) vengono sbottigliate e assemblate in un unico contenitore d’acciaio inox.
A questa base di Barolo maturo viene aggiunto estratto di china canissaia, zucchero, alcole e un’infusione segreta di varie spezie (circa 15/16).

Affinamento: Resta in infusione a temperature attorno ai 18 °C per circa un mese dopo di che si imbottiglia ed è pronto per il consumo.

Caratteristiche Organolettiche: Il vino si presenta con un colore rosso mattone, poco intenso e tendente all’aranciato. Il profumo è intenso e delicato di Barolo d’annata, China e spezie quali liquirizia, maggiorana, rabarbaro e coriandolo.
Tra i vari ingredienti anche scorze d’arancia amara, assenzio, cannella, chiodi di garofano e alloro. In bocca è morbido, caldo e potente, dal finale semi-dolce e persistente.

Temperatura di Servizio: Può essere consumato a temperatura ambiente o leggermente fresco (10 °C / 50 °F) secondo le proprie preferenze gustative.

Vita media del Vino: Vino longevo

Abbinamenti gastronomici: Perfetto come digestivo dopo i pasti con paste di meliga o di nocciola, paste secche o cioccolato amaro. Ottimo anche come aperitivo, servito a temperature anche più basse.

Produzione annua media: 1500 / 1800 bottiglie

Bicchiere consigliato: baloon_vino